Resoconto Interclub del 24 Settembre 2024 – Serata Giovani

Martedì sera, come da tradizione alla ripresa autunnale, ci siamo riuniti per la serata dedicata alle nostre e ai nostri giovani, che ci hanno presentato i loro programmi per l’annata rotariana 2024-2025. La location scelta è stata l’Osteria Antica Anna e Marco, a San Donnino, e relatori della serata sono stati Alessandro Rana Presidente del Rotaract Club Modena, e Paolo Bulgarelli Presidente Interact Club Modena Muratori. Accanto a loro, naturalmente, il nostro presidente Riccardo Padovani, e Alberto Levi Presidente RC Muratori, a sottolineare la vicinanza fra i club: è infatti proprio il consolidamento del rapporto con i rispettivi Rotary padrini – ha spiegato Alessandro Rana – l’obiettivo primario dell’annata, che perseguiranno continuando a promuovere e a raccomandare la partecipazione agli eventi Rotary da parte dei giovani rotaractiani.
Naturalmente loro stessi organizzeranno eventi e incontri, e tema-chiave dell’annata sarà un argomento oggi al centro dell’attenzione collettiva globale: la sostenibilità. Momenti-clou del programma saranno la visita ad un’azienda del territorio esempio eccellente per l’impegno verso un modello di “Azienda sostenibile e a zero emissioni”, e un evento che approfondirà la correlazione fra la tradizione culinaria modenese e il concetto di sostenibilità. Il Rotaract ha anche lo scopo di formare i propri soci e di stimolare la crescita personale: per questo motivo, un terzo evento avrà come obiettivo quello di fornire linee-guida su come condurre una vita più sostenibile.
Terzo, ma non per importanza, obiettivo dell’annata sarà poi l’accrescimento del legame fra i soci: a tal fine, ad affiancare le varie conviviali, distrettuali ed eventi con relatore, verranno organizzate serate più informali, con il duplice scopo di favorire la correlazione tra i soci e di istruirli al meglio riguardo al vero scopo del club, così come attività ludiche e occasioni di aggregazione in continuità con l’anno precedente.
Al termine della serata, in cui si è potuto respirare tutto l’entusiasmo dei nostri giovani, i presidenti dei Rotary padrini hanno consegnato loro i due tradizionali “assegnoni”, simbolo del sostegno anche economico garantito loro.
Martedì 1 ottobre – come ha ricordato il Presidente Padovani chiudendo la serata – un appuntamento centrale dell’annata rotariana: la visita del Governatore del Distretto 2072 Alberto Azzolini. Appuntamento da Vinicio dalle 17.30 per Direttivo e Commissioni, e alle 20 per Socie, Soci e Coniugi.

Francesca Abbati Marescotti