Resoconto Interclub del 17 settembre

Si è tenuto presso il rinnovato RMH Modena Raffaello l’Interclub che martedì 17 settembre scorso ha visto riuniti il nostro Club – organizzatore della conviviale – il RC Sassuolo e il RC Castelvetro Terra dei Rangoni. A suscitare la curiosità dei numerosi presenti non solo la nuova sede ma soprattutto l’argomento di attualità: “La rivoluzione dell’intelligenza artificiale è tra noi: miti, realtà, prospettive e utilizzi futuri della nuova tecnologia”, relatore Stefano Spaggiari Co-founder e Vice Presidente di Expert. AI SPA.
Dopo l’Onore alle Bandiere e i saluti di benvenuto del Presidente Riccardo Padovani – erano presenti fra gli altri Eugenio Boni Governatore Nominato 2026/2027, Mario Baraldi Past Governor, Ettore Roteglia Presidente del RC Sassuolo, Emanuele Attanasio Presidente RC Castelvetro Terra dei Rangoni e una piccola delegazione del RC Carpi, del Rotaract Club Modena e Ars Omnia – e la lettura del prestigioso curriculum del nostro ospite, la parola è passata a quest’ultimo.
Argomento salito all’attenzione collettiva in tempi recenti, l’intelligenza artificiale – ci ha spiegato – è in realtà oggetto di studio dalla metà del secolo scorso, ed è oggi una disciplina molto dibattuta tra scienziati e filosofi per i suoi risvolti sia teorici che pratici. Ma cos’è esattamente l’Intelligenza artificiale? Si tratta della capacità della macchina di eseguire delle funzioni cognitive normalmente associate all’uomo.
Dopo un excursus sull’evoluzione dello studio dell’intelligenza artificiale, Spaggiari ha citato un evento che tutti ricordiamo, la celeberrima partita di scacchi nel 1996 che vide fronteggiarsi un computer IBM e Kasparov, e dove per la prima volta il computer vinse contro l’uomo. Questo – ci ha detto – poteva far pensare ad una superiore intelligenza della macchina sull’uomo, ma in realtà era dovuto al fatto che quello degli scacchi è un gioco puramente di natura matematica e quindi si trattava di una capacità di elaborazione dei numeri da parte della macchina portata all’estremo.
Spaggiari ha poi chiarito che esistono molte intelligenze artificiali, da quella che si occupa di gestire il linguaggio naturale – vedi chatgpt – agli algoritmi che analizzano l’immagine, come nel caso delle

macchine a guida intelligente: sono tutti esempi di intelligenza artificiale che simulano la nostra capacità di muoverci all’interno di uno spazio.
Ma c’è un aspetto che dobbiamo avere molto chiaro: dietro l’intelligenza artificiale ci sono sì dei software molto sofisticati, ma ci sono anche delle persone che li hanno creati e implementati! Niente viene fatto dall’intelligenza artificiale che non le sia stato insegnato dall’uomo: la macchina non prende iniziative, non è AL 9000 che si ribella a chi l’ha creato. Quindi anche le operazioni più sofisticate fatte dalle macchine dipendono dal fatto che noi glielo abbiamo insegnato, e lo abbiamo fatto in un modo preciso; la macchina non autogenera pezzi di se stessa, è solo uno straordinario strumento di supporto all’intelligenza umana, è complementare ad essa e non alternativa. Tanto più che le mancano la creatività e le novità, esclusive della mente umana. E oggi non si può prescindere dall’utilizzarle entrambe, se si vuole conservare un vantaggio competitivo in qualunque ambito.
Da lì il discorso si è poi sviluppato sui temi sulla complessità del linguaggio naturale e sulle difficoltà per l’intelligenza artificiale di comprenderlo correttamente senza adeguati strumenti, sulle sfide generate dall’intelligenza artificiale, sull’utilizzo di ChatGPT nei campi più disparati, sulle relative problematiche, i paradossi e anche gli errori grossolani che ne possono derivare. Esempi che, peraltro, hanno indotto qualche Socio a tavola a provare subito l’app per sperimentarne il funzionamento.
Terminata la cena è stato il momento delle domande al nostro apprezzato relatore. Chiudendo l’incontro, dopo la consueta consegna dei gagliardetti, il Presidente ha ricordato i prossimi incontri del RC Modena: il 24 settembre ci sarà la presentazione dei programmi giovanili del RTC e Interact, il 28 settembre al Tecnopolo di Modena è in programma il Seminario SINS SEFF organizzato dal Distretto, e l’1 ottobre ci sarà la visita del Governatore del Distretto Azzolini, come di consuetudine ospitata da Vinicio.

Francesca Abbati Marescotti