Resoconto della Conviviale del 9 luglio a Villa Cavazza con la Confrérie du Sabre d’Or

“Santé, bonheur, champagne” (salute, felicità, champagne): accompagnata da questa acclamazione si è sviluppata la piacevole conviviale dello scorso 9 luglio, ospitata nella bellissima location del nostro socio Giovanni Zanasi e della sua famiglia, Villa Cavazza – Corte della Quadra a Bomporto.
Protagonista della serata lo champagne e la Confraternita che meglio lo rappresenta: la Confrerie du Sabre d’Or, la Confraternita della sciabola d’oro. Presente oggi in 24 paesi del mondo con più di 33 mila confratelli, la Confraternita francese è stata fondata nel 1986, in un piccolo villaggio nella regione dello Champagne, da un gruppo di amici che decidono di dar vita a un club di sciabolatori rifacendosi ad un antico rito. Il loro riferimento è Napoleone: la leggenda vuole che, in un accampamento militare, al termine di una dura battaglia, l’imperatore per brindare alla vittoria avesse aperto la bottiglia di champagne con un colpo di sciabola, dando il via a questo rito. Secondo Napoleone non esisteva infatti un modo più sbrigativo di aprire la bottiglia che “decapitarla”!
Gli obiettivi della Confraternita sono promuovere e diffondere la conoscenza della storia, della produzione, della cura, della cultura e del trattamento dello champagne. Il simbolo della confraternita è la sciabola d’oro, la Sabre d’Or, forgiata da maestri artigiani francesi, con una lama da 70 centimetri e un peso superiore al chilo.
A condurre la cerimonia, che ha visto la sfilata di quattro chevalier lungo il parco della Villa, è stato Edi Della Sala, sommelier internazionale e ambasciatore dello champagne per l’Italia per la Confrerie du Sabre d’Or. Dopo i saluti del Presidente Padovani e una breve presentazione della Confraternita da parte di Della Sala, è stato il momento della nomina a Sabreur, primo passo di avvicinamento alla Confraternita, dello stesso Padovani, di Mario Gambigliani Zoccoli e di Vittorio Pecorari con un rito che ha visto protagonista la sciabola d’oro.
Terminata questa affascinante cerimonia è stato il momento dell’aperitivo, e della successiva cena, accompagnati da una ricca selezione di champagne, fra cui un premier cru etichetta speciale e una limited edition Confrérie Du Sabre d’Or. Durante la serata, superata la timidezza iniziale, diversi soci ci sono poi cimentati con successo nella sciabolatura.
Questa settimana la conviviale non avrà luogo: il prossimo appuntamento per Socie e Soci è in programma il 23 luglio, con i saluti pre-vacanze che si terranno alla Trattoria Pomposa- Al Re Gràs
(Via Castel Maraldo,57).

Francesca Abbati Marescotti