PRESENTAZIONE SQUADRA ANNATA 2024-2025

Martedì scorso si è tenuta la serata di presentazione della nuova squadra di Riccardo Padovani, Presidente del nostro Club per l’annata 2024-2025; nel Consiglio Direttivo il Presidente incoming Pietro Cantore e il Past President Carlo Ventura, Marco Bongiovanni e Andrea Pini Bentivoglio nella veste di Vicepresidenti, Giulio Romano in quella di Tesoriere, Claudia Dondi e Rosanna Orlando rispettivamente Segretaria e Prefetto del Club, i Consiglieri Carlo Chiarli, Fabio Sgarbi, Cesare Brizzi e Carlo Bertoli, e Marco Righi come Istruttore di Club. In allegato l’organigramma completo, con i componenti delle commissioni e i responsabili di progetti specifici.
Dopo un ricchissimo aperitivo, l’onore alle bandiere e la consegna da parte del Past President Carlo Ventura a Cesare Brizzi del riconoscimento EREY (Brizzi non aveva potuto partecipare alla serata del passaggio di consegne), il Presidente Padovani ha iniziato il suo intervento ricordando che il claim dell’annata 2024-2025 del Rotary International è “La magia del Rotary” (originale, “A Magia do Rotary”) e in proposito ha citato le parole della neo presidente del Rotary International Stephanie Urchick: “La magia siamo noi: non pretendiamo di sconfiggere la polio o creare la pace del mondo con il semplice uso di una bacchetta magica. La magia va creata con ogni progetto completato, ogni dollaro donato e ogni nuovo socio.” A seguire, il Presidente ha citato l’assistente della Presidente, Tom Gump, che ha posto l’obiettivo di rendere i Rotary “semplicemente irresistibili”. Come? Attraverso 5 elementi: lavoro significativo, management solidale, ambiente di lavoro positivo, opportunità di crescita e fiducia nella leadership.
Accanto alle direttive del Rotary International, nel disegno del Presidente Padovani per il suo mandato ci sono alcuni highlights che segneranno i prossimi dodici mesi: l’intelligenza artificiale e il suo buon utilizzo, la sostenibilità ambientale, l’innovazione, e una sua grande passione che già in passato ha suscitato interesse nei soci e nelle socie del Rotary, ossia il vino. Ci proporrà esperienze nuove, anche di nicchia, per condividere con noi l’arte dell’enologia, e saranno sicuramente serate molto interessanti.
Il Presidente, supportato da slides, ci ha poi accennato alla sua storia e alle sue passioni, ci ha presentato la sua bellissima famiglia e la grande squadra che lo affiancherà in questo mandato, e ha anticipato i principali appuntamenti dei prossimi mesi : grande attesa per il 9 luglio, che ci vedrà vivere un’esperienza inusuale nella maestosa Villa Cavazza – ospiti del nostro Socio Giovanni Zanasi – grazie alla Confraternita degli sciabolatori di champagne (Confrérie du Sabre d’or), associazione alla quale sarà anche possibile iscriversi per belle esperienze su e giù per l’Europa. Fra gli appuntamenti immancabili dell’annata il Festival Filosofia, che vedrà la Lectio Rotary di Massimo Recalcati a Sassuolo venerdì 13 settembre. Il primo ottobre sarà nostro ospite, per un altro appuntamento fondamentale dell’annata, il Governatore del Distretto 2072 Alberto Azzolini; il 24 settembre si terrà la Serata Giovani, il 12 e 13 ottobre siamo tutti invitati ad una bella gita “tra Giotto, Spritz, romantici canali e gustosi piatti di pesce” (a Padova e Chioggia); il 5 novembre si celebrerà la Santa Messa in commemorazione dei defunti rotariani e il 10 dicembre la sempre attesissima Cena degli Auguri. Il Presidente ha concluso ricordando che quest’anno sarà il Rotary Modena a ospitare il Premio Ghirlandina, la cui organizzazione – insieme a quella dei Grandi Eventi – ha voluto affidare al Past President Carlo Ventura, che vanta una grande esperienza e capacità in merito.
Un’ottima cena ha concluso nel migliore dei modi questa prima serata dell’annata rotariana 2024-2025. Appuntamento a Villa Cavazza, martedì 9 luglio
Francesca Abbati Marescotti