LETTERA DEL MESE DI MAGGIO 2022
Carissimi,
il mese di maggio che si è appena concluso ha segnato un’accelerazione conclusiva delle attività annuali del nostro Club: la realizzazione del District Grant con la presentazione del relativo service sul tema della genitorialità consapevole, nonché due appuntamenti rituali, il Premio Ghirlandina e il Premio La Bonissima, hanno portato a compimento un percorso di mesi di attività. Il resoconto di questi importanti momenti è stato curato, come ormai di rito, dal Socio Claudio Colombi, che ne ha fornito una cronaca dettagliata ed illustrata.
In particolare, le due serate di presentazione del District e del Global Grant e del Premio conferito al Ceis, improntate entrambe ai valori fondanti e più autentici del sodalizio rotariano (impegno sociale, solidarietà, attenzione alla categorie fragili, costante dialogo con il territorio), testimoniano il raggiungimento per il nostro Club di importanti obiettivi: la costruzione di valori condivisi ed un rinnovato orgoglio per il ruolo che la comunità cittadina riconosce alla nostra attività.
In questo ultimo mese suggelleremo questo percorso con un altro significativo evento: l’incontro alla Città dei Ragazzi con il Vescovo, per la celebrazione di una Messa a noi riservata e la donazione ai Centri estivi diocesani di un importante contributo volto a contrastare le diverse forme di povertà educativa.
Questo sarà il service conclusivo dell’annata: il previsto progetto di realizzazione di uno spazio ludico all’interno delle strutture del Policlinico di Modena ha subito un rallentamento, a causa della decisione della Direzione sanitaria di individuare una collocazione diversa, rispetto a quella del progetto iniziale. I tempi necessari per la riprogettazione comporteranno inevitabilmente uno slittamento alla prossima annata.
Nel frattempo, però, è giunto a maturazione un progetto particolare, a cui ha lavorato in questi mesi un gruppo di Soci, una proposta nella tradizione dei “service del fare”, di significativa portata sia per gli aspetti innovativi, sia per la visibilità conseguente nel contesto dell’imprenditoria del territorio.
Il Progetto “Rotary Modena Startup Networking”, che potrebbe svilupparsi con ampio respiro nella prossima annata, verrà presentato nel corso del Consiglio Direttivo di martedì 7 giugno e, a seguire, durante la serata per soli Soci presso il ristorante “La Secchia rapita”; in accordo con i Soci proponenti, Vi allego la bozza del documento, invitandoVi ad un‘attenta lettura, al fine di poter avviare con tutti Voi una riflessione ponderata, partecipata, condivisa.
Vi aspetto numerosi, per questa e per tutte le altre iniziative del mese di giugno.
A presto, un caro abbraccio!
Silvia