Lettera del Governatore Fernando Del Sante – AGOSTO 2014
AGOSTO mese dell’espansione e dell’effettivo.
Carissime Rotariane e Carissimi Rotariani,
la circostanza che il mese di agosto sia dedicato dal Rotary al tema dell’espansione e dell’effettivo, mese tradizionalmente destinato, nel nostro Paese, almeno parzialmente al riposo e alle vacanze, ci consente di poter riflettere su quali azioni siano da intraprendere per raggiungere insieme l’obiettivo della crescita del 3% dell’effettivo del Distretto 2072.
Ci consente, quindi, di valutare se, concretamente, come rotariani stiamo facendo tutto il possibile per far sì che quanto stabilito nel manuale di procedura, e cioè che “I Club devono espandere il proprio effettivo mantenendo vivo l’interesse dei loro Soci nel Club e cercando di attirare nuovi Soci”, sia messo in pratica, con convinzione e determinazione.
Credo che tale esame riguardi ciascuno di noi, che, per il ruolo, che riveste, Dirigente o Socio, trarrà le proprie conclusioni.
Certo è che l’impegno che dobbiamo profondere per far conoscere il Rotary, per quello che concretamente i Club nella Comunità e nel Mondo fanno a favore della Comunità, sia il primo vero strumento da utilizzare per l’espansione e il consolidamento dell’effettivo.
Solo così altre “Belle Persone” ricche di qualità rotariane si avvicineranno al Rotary, con fiducia e con interesse.
Non troviamo scuse, insieme impegnamoci per costruire il “Rotary dell’Oggi”, flessibile, dinamico, attento alle esigenze dei Soci, di tutti i Soci, e della Comunità, aperti, con il cuore e con la mente, alle Nuove generazioni con cui il Rotary deve operare “insieme” per raggiungere obiettivi condivisi.
Seguendo l’indicazione di Cynthia Meehan, CAE Director, Membership Development, Vi consiglio di registrarVi e seguire il WEBINAR del 13 agosto <<Membership: It’s Now or Never>> primo della serie Membership Matters che sarà fonte di suggerimenti utili per promuovere l’espansione e l’effettivo. La straordinaria operosità dei Club, che agiscono, con continuità, per mettere in pratica i principi rotariani deve essere fatta conoscere all’intera Comunità, motivo di nostro scatto d’orgoglio.
Il nostro cambio di passo deve essere soprattutto relativo al fare, fare bene e far sapere. Solo così potremo dare risposta positiva alla questione dell’effettivo. Solo così avremo la possibilità di cooptare Nuovi Soci di qualità rotariana, numerosi ed entusiasti.
In occasione delle Visite ai Club mi aspetto di conoscere gli obiettivi fissati e, eventualmente, già raggiunti e le azioni compiute e da compiere, entro il nostro anno rotariano, per segnare un goal importante in questa partita decisiva, così che io possa portarne testimonianza come esempio. Anche di questi argomenti parleremo all’IDIR-SEFR il 20 settembre prossimo a Rimini.
Carissime Rotariane e Carissimi Rotariani, auguro a Voi e alle Vostre famiglie e alle persone che Vi sono care, un periodo di vacanze sereno.
Un abbraccio.
Ferdinando