ROTARY CLUB MODENA, DUE BELLE INIZIATIVE PER LE COMUNITA’ DEL TERRITORIO

Quando c’è sinergia, il risultato è superiore alla somma dei singoli componenti, e per esprimere questo concetto si dice sempre “1 + 1 = 3”. Ecco, possiamo dire che è proprio ciò che ha fatto il nostro Club la scorsa settimana, attraverso due iniziative che – semplici nella loro dinamica – hanno sortito un risultato ad alto valore aggiunto, che vale ben oltre la somma dei numeri di ciascuna: perché hanno rinsaldato il posizionamento del RC Modena come soggetto attivo sul territorio a sostegno della Comunità e dei meno fortunati.
Il primo appuntamento si è tenuto giovedì 14 novembre, e ha segnato l’ultimo atto del Service lanciato dal Governatore Alberto Azzolini in occasione dell’evento distrettuale “Il Rotary per i Giovani e le Comunità”, tenutosi lo scorso 26 ottobre scorso a Gran Tour Italia; in quella occasione ogni Club del Distretto ha portato una serie di articoli sportivi che – una volta mescolati e confezionati in reti da 10 articoli ciascuna – sono stati riconsegnati per essere donati ad una casa famiglia del territorio di riferimento. E questa donazione il nostro club l’ha fatta giovedì scorso, quando ha ufficialmente consegnato gli articoli sportivi alla casa famiglia “Il Patronato per i figli del popolo di Modena”; in rappresentanza del RC Modena il presidente Riccardo Padovani e il past president Eugenio Boni, per il patronato il presidente Andrea Manzotti, alcune educatrici e una rappresentanza dei ragazzi. “Gli articoli sportivi donati – ci hanno raccontato Padovani e Boni – sono stati molto apprezzati, in particolare dai ragazzi, che si sono subito esibiti nel cortile esterno in palleggi e canestri. Un grande ringraziamento ci è stato rivolto dal personale del patronato, che ci ha tenuto a sottolineare come piccoli gesti come questi riescano a fare felici i ragazzi.”
Sabato 16 pomeriggio, poi, è stata la volta della Colletta organizzata dal Banco Alimentare, che ci ha visto presenti con una folta schiera di socie e soci volontari, che si sono avvicendati all’ingresso del supermercato Coop di Viale Trento Trieste in turni da 2 ore e mezzo, con la speciale partecipazione della “mascotte” Mattia, figlio di Cristina, e di Federico, figlio del Presidente Padovani. L’obiettivo della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ben si sposa con i valori rotariani perché intende portare un contributo fattivo nella lotta contro la fame, l’emarginazione e la povertà, attraverso la donazione di beni di prima necessità da parte delle persone che entrano nel punto vendita. E con questo spirito la nostra entusiasta delegazione ha affrontato il lungo pomeriggio, spiegando l’iniziativa a chi entrava, e ritirando all’uscita i beni che le persone avevano deciso di donare. Persone diverse per etnia, Paese di provenienza e condizione sociale, che hanno voluto essere parte attiva del progetto. Il risultato finale? 31 cartoni riempiti che, sommati agli 8 raccolti in mattinata da altri volontari, hanno raggiunti i 342 chilogrammi di prodotti donati. Con grande soddisfazione da parte del rappresentante del Banco Alimentare, che per la prossima edizione ha ipotizzato di affidare al nostro Club un intero punto vendita.

Copyright © 2024 Rotary Club Modena | Cookie Policy | Privacy Policy