RESOCONTO DELLA VISITA DEL GOVERNATORE

Martedì scorso 1 ottobre ci siamo riuniti da Vinicio per uno degli appuntamenti rotariani più importanti in assoluto: la visita del Governatore del Distretto 2072 Alberto Azzolini.
Come consuetudine, dalle 17.30 si sono tenuti gli incontri preliminari del Governatore con il Presidente e il Segretario, il Consiglio Direttivo del Club, i Presidenti delle Commissioni e infine il Presidente del Rotaract Club Modena. Dalle 20, la conviviale per Soci e Coniugi aperta dal sempre apprezzatissimo “calice di benvenuto con frivolezze” di Vinicio.
Dopo il tocco della campana e l’onore alla Bandiere, e prima della presentazione del Governatore, c’è stata la consegna di un’onorificenza da parte del Governatore Azzolini e del Governatore nominato Eugenio Boni al Socio Roberto Dino Villani: il riconoscimento, dalla Fondazione Rotary e dal Rotary International, di Socio della Paul Harris Society grazie alla donazione effettuata. Nell’occasione il Presidente Padovani ha ricordato ai presenti che quest’anno Villani “compie” quarant’anni di Rotary! E’ poi seguita la spillatura di un nuovo Socio, Massimo Rinaldi, presentato da Enrico Lupi.
Il Presidente Padovani ha quindi letto la scheda biografica del Governatore, al quale ha infine lasciato la parola. Azzolini ha fatto un intervento molto empatico, iniziando da una riflessione su quale possa essere il trait – d’union esistente fra il tema dell’annata – la magia del Rotary – e una delle principali finalità dell’Associazione: la pace. Ebbene, questo trait d’union è l’armonia, che è intrinseca al concetto di magia e che ogni rotariano deve trovare dentro di sé per poi generare negli altri, diventando promotore di una pace attiva.
Ma c’è anche un altro elemento che deve animare lo spirito rotariano, ha aggiunto Azzolini, ed è il senso di restituzione: chi è più fortunato deve trovare l’occasione per migliorare la vita di chi lo è meno. Tanto più che, ha detto il Governatore, “il Rotary nei suoi programmi ha tutto quello che serve per migliorare la vita delle persone”. Il che non significa solo Service, economicamente onerosi, ma anche iniziative, gesti che nascono dalla creatività e dalle idee di ciascuno di noi, nessuno escluso: “il Rotary è come un treno – ha aggiunto Azzolini – però non ci sono vagoni, ci sono solo locomotive, perché ogni singolo Socio e Socia contribuisce a spingerlo e a farlo andare avanti”. Ben consapevoli di un principio fondamentale, come cantava Elton John nel Re Leone: “You should never take more than you give”.
Dopo aver ricordato l’iniziativa “Il Rotary per i Giovani e le Comunità” in programma all’ex Fico a Bologna il 26 ottobre, il Governatore ha concluso valorizzando il peso prevalente del nostro club nel collare che indossa: sono ben 4 i nostri Past Governor del Distretto, e il quinto si aggiungerà nel 2026. Complimenti al RC Modena.
Appuntamento martedì 8 ottobre, sempre da Vinicio, con la scrittrice FELICIA KINGSLEY, presentata da Giorgia Negrini “in un dialogo tra storie d’amore e di vita: quando la lettura fa bene”. L’evento è in Interclub con RC Vignola-Castelfranco Emilia-Bazzano – RC Modena L.A. Muratori – RC Carpi – RC Castelvetro Terra dei Rangoni – RTC Strada dei Castelli.
Francesca Abbati Marescotti