LETTERA DEL MESE DI DICEMBRE 2022
Care Amiche, cari Amici,
dicembre è il mese che chiude l’anno, mese di bilanci, in cui si riflette su ciò che è stato, ma anche su ciò che sarà, formulando programmi futuri.
Dicembre è anche il mese del giro di boa dell’annata rotariana, dopo i tanti importanti appuntamenti del novembre appena trascorso, sia a livello distrettuale, sia per il nostro Club.
Fra questi, ricordo la visita del Governatore e l’Assemblea annuale, entrambe molto partecipate, con quest’ultima che è stata anche l’occasione per sperimentare un nuovo locale per i nostri incontri, che ha riscosso molti consensi.
Inoltre, il mese di dicembre, nel calendario del nostro sodalizio, dall’anno rotariano 2015-2016 è dedicato al tema della “Cura e Prevenzione delle Malattie”.
Nella sua lettera mensile, il Governatore afferma che “nostro compito, in questo senso, non è solo di dedicarci alla poliomielite (che, come sappiamo, è una minaccia tutt’altro che sventata e sulla quale dobbiamo concentrare i nostri sforzi) ma di farci promotori di una cultura della salute che passi tanto da azioni specifiche verso singole situazioni e patologie quanto da iniziative che incentivino attività di screening e di prevenzione, spaziando dalle problematiche di natura psicologica a quelle legate agli stili di vita”.
Il progetto distrettuale “A Scuola in Salute”, al quale il nostro Club partecipa attivamente, interviene proprio su questi temi, riconoscendo nell’ambiente scolastico il contesto in cui è possibile operare più efficacemente sui temi dell’educazione alla salute.
La nostra azione di sensibilizzazione si svolgerà nei prossimi mesi nelle Scuole superiori Fermi e Selmi, dove, oltre alla diffusione di un Quaderno di oltre 30 pagine che raccoglie i contributi dei professionisti componenti la Commissione distrettuale competente, verranno organizzati incontri con i nostri Soci medici, che gentilmente hanno dato la propria disponibilità, realizzati con metodologie didattiche condivise e co-progettate con le Scuole.
Dicembre è anche il mese che porta alle festività natalizie e, come ogni anno, abbiamo organizzato il nostro tradizionale appuntamento della Serata degli Auguri, che costituisce da sempre un momento di incontro particolarmente intenso e piacevole fra noi, i nostri coniugi, familiari e ospiti.
Confido pertanto di incontrarvi numerosi martedì 13 dicembre, presso il ristorante “La Secchia Rapita”, luogo a tutti noi caro dove, per allietare ulteriormente la serata, abbiamo previsto uno speciale intrattenimento musicale, con l’intervento di allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli.
In attesa di scambiarci di persona gli auguri di buon Natale e felice Anno Nuovo, porgo a tutti Voi il mio più cordiale saluto.
Buon Rotary a tutti.
Enrico